via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

App per la gestione del personale

App per la gestione del personale

Blog App Gestione Personale

App per la gestione del personale: la rivoluzione nell’era della mobilità

Le app sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana, con una vasta gamma di programmi progettati specificamente per l’uso su tablet e, ancora più comunemente, sui nostri smartphone. Tuttavia, spesso non ci accorgiamo della rivoluzione che questi strumenti hanno apportato ai nostri stili di vita e di lavoro, come al esempio le app per la gestione del personale.

Le app rappresentano uno strumento fondamentale per la digitalizzazione delle aziende, offrendo vantaggi come la dematerializzazione, il lavoro da remoto, la flessibilità, la riduzione dei costi e l’eliminazione degli sprechi di risorse.

Un reparto aziendale che trae particolari benefici da queste app è quello della gestione delle Risorse Umane, che, attraverso l’utilizzo di apposite applicazioni, può migliorare al massimo grado la comunicazione tra l’azienda e i suoi collaboratori. Vediamo quali sono i principali vantaggi offerti dalle migliori app per la gestione del personale.

Oltre alle semplici funzionalità di timbratura, le app di ultima generazione per la gestione del personale offrono un supporto completo alle attività di gestione delle risorse umane. Queste app consentono ai collaboratori di:

– Gestire timbrature, presenze, assenze e giustificativi.
– Richiedere permessi o ferie.
– Partecipare alla vita dell’azienda e rimanere operativi, anche in mobilità.
– Essere costantemente aggiornati su comunicazioni e circolari aziendali.
– Ricevere notifiche sulla pubblicazione di nuovi documenti o comunicazioni.
– Accedere e consultare i propri documenti personali, come cedolini, fogli presenze, certificazioni uniche.
– Visualizzare e caricare facilmente i dati per i rimborsi e le note spese ovunque e in qualsiasi momento.
– Consultare le attività lavorative.

D’altra parte, i responsabili delle Risorse Umane possono:

– Creare o consultare il calendario dei turni.
– Visualizzare ed eventualmente accettare le richieste.
– Verificare la presenza di personale in un determinato giorno o momento.
– Compilare checklist per ispezioni e audit.
– Assegnare attività lavorative.
– Restare aggiornati su timbrature, assenze e giustificativi.
– Acquisire dati per rimborsi e note spese.

Le migliori app per la gestione del personale consentono di rendere i processi più veloci, meno costosi, meno critici e più trasparenti.

App per la gestione del personale: ottimale per ferie e permessi

Ancora una volta, la digitalizzazione offre numerosi vantaggi, non solo in termini di risparmio di tempo e costi, ma anche dal punto di vista qualitativo, eliminando le attività ripetitive e noiose per il personale delle Risorse Umane.

L’utilizzo dell’app per la gestione di ferie e permessi consente un dialogo diretto tra collaboratori e responsabili delle Risorse Umane, offrendo a entrambi il controllo immediato sulla disponibilità, con la possibilità di sapere in ogni momento chi è in servizio e chi invece è in ferie o in permesso.

Inoltre, è il metodo più efficace per garantire che ferie e permessi vengano utilizzati entro i limiti stabiliti dalla legge e che non ci siano situazioni in cui le ferie accumulate non vengono usufruite.

Un altro vantaggio significativo di queste app è la loro facilità d’uso. Con pochi e chiari passaggi, è possibile svolgere attività importanti e contare su uno strumento affidabile ed essenziale per avere una visione completa di ogni singolo collaboratore, offerta solo dalla tecnologia digitale.

Se hai domande e vorresti integrare una app per la gestione del personale nella tua azienda, contattaci.